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Immagine del redattoreDL Motorsport

Funzione sensore pioggia/luce di marcia (RLS)


Sensore pioggia/luce di marcia (RLS)

Il sensore di luce di guida pioggia ha sensori integrati che rilevano l'umidità sul vetro del parabrezza e la luce ambientale.

Sensore Pioggia Il sensore pioggia è un sistema ottico. È costituito da un elemento ottico incollato sul parabrezza e da un elemento elettronico. L'unità di valutazione elettronica e 4 diodi emettitori e ricevitori ottici sono integrati nell'elemento elettronico. Funzione Il pulsante di comando sull'interruttore del tergicristallo attiva il sensore pioggia. Quando il sensore pioggia è attivo, il LED verde sull'interruttore del tergicristallo si accende. Quando il sensore pioggia è attivato, viene fornito un feedback visivo al conducente in quanto viene eseguito per primo un ciclo di tergitura. Quindi, i diodi trasmettitori emettono una luce infrarossa che viene guidata attraverso l'elemento ottico fino al parabrezza. Se il parabrezza è completamente asciutto e pulito, la luce a infrarossi viene riflessa completamente sui diodi del ricevitore.

Se c'è acqua o sporcizia nell'area dell'elemento ottico sul parabrezza, la riflessione completa della luce infrarossa non è più possibile. Parte della luce penetra nel parabrezza in modo che solo una parte della luce arrivi ai diodi ricevitori. L'unità di valutazione elettronica rileva in base alla quantità di luce mancante il grado di umidità del vetro del parabrezza e invia un segnale attraverso il bus dati K-CAN. In risposta, il modulo tergicristallo esegue un ciclo di pulizia. In caso di pioggia battente, il funzionamento intermittente passa alla modalità di tergitura continua. Un elemento riscaldante integrato nel sensore pioggia impedisce l'appannamento dell'elemento ottico o dei diodi. La sensibilità del sensore pioggia può essere variata in 4 livelli di sensibilità per mezzo della rotella zigrinata sull'interruttore tergicristallo/lavavetro. Ogni volta che la rotella di regolazione viene spostata nella direzione (Aumenta sensibilità) (verso l'alto), viene eseguito un ciclo di tergitura.

Quando il veicolo è fermo, c'è una riduzione automatica della sensibilità in modo che il tergicristallo funzioni normalmente in modalità intermittente. Se il sensore pioggia si guasta, il tergicristallo funziona a intervalli di tempo prestabiliti. Per motivi di sicurezza, il sensore pioggia viene disattivato quando il morsetto R è disinserito. I requisiti per un funzionamento impeccabile del sensore pioggia sono: · Nessuna macchia di cera sul parabrezza · Spazzole del tergicristallo ok · Vetro del parabrezza privo di difetti nell'area del sensore pioggia · Elemento ottico incollato senza bolle con il vetro del parabrezza

Inizializzazione

A causa del processo ottico, il sensore pioggia deve essere adattato al parabrezza. Questo adattamento avviene al momento dell'inizializzazione. Il requisito per un'inizializzazione impeccabile è che il vetro del parabrezza sia asciutto, pulito e privo di difetti nell'area del sensore pioggia. L'inizializzazione avviene tramite la funzione di servizio (Inizializzazione sensore pioggia) nel sistema di diagnosi BMW. Nella funzione di servizio vengono cancellati i valori di adattamento nel sensore pioggia. Segue l'adeguamento del sistema di sensori al parabrezza secondo la seguente sequenza: · Spegnimento del sensore pioggia · Spegnere il terminale 15 e il terminale R · Accendere il terminale R e il terminale 15 e attendere 10 secondi. Nel periodo di attesa di 10 secondi vengono determinati e memorizzati i nuovi valori di adattamento. L'inizializzazione del sensore pioggia è necessaria: · Dopo aver sostituito il parabrezza · Montare un sensore luce guida pioggia usato

Nota:

Un sensore usato deve essere codificato preventivamente Sensore luci di marcia Il sensore di luci di marcia è composto da due fotodiodi e da un'unità di valutazione elettronica. I fotodiodi sono disposti in modo tale da rilevare sia la luce che colpisce il sensore dalla parte anteriore sia la luce che colpisce il sensore dall'alto (luce ambientale). In caso di variazione delle condizioni di illuminazione, viene emesso un segnale attraverso il bus dati K-CAN. Quando il sistema di luci abbagliante automatico è attivo, il modulo luci accende o spegne le luci abbaglianti. Il rilevamento della luce è attivo a partire dal morsetto R, indipendentemente dal fatto che il sistema automatico di luci abbaglianti sia inserito o disinserito. Dopo la sostituzione, il sensore della luce di marcia deve essere codificato tramite l'ordine del veicolo e viene quindi adattato al parabrezza.

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