top of page
Immagine del redattoreDL Motorsport

Funzioni principali del sensore dell'angolo di sterzata


L'angolo di sterzata totale emesso dal sensore angolo di sterzata è composto dai seguenti tre valori:

· Valore di correzione del sensore angolo di sterzata, questo valore di correzione imposta la posizione di zero gradi del volante. Il valore di correzione viene impostato e memorizzato alla calibrazione del sensore angolo di sterzata. Il valore di correzione risulta dalla differenza tra l'angolo di sterzata del potenziometro e zero gradi.

· Angolo di sterzata misurato attuale del potenziometro

· Numero di giri del volante

Affinché l'angolo totale del volante sia sempre disponibile, è necessaria la misurazione ininterrotta di tutti i movimenti del volante, anche a veicolo fermo. A tal fine, il sensore dell'angolo di sterzata è alimentato in modo permanente dal terminale 30.

Ciò significa che vengono registrati anche i movimenti del volante all'accensione (accensione disinserita). Il valore di correzione determinato in fase di calibrazione e l'angolo di sterzata registrato dai potenziometri sono ancora disponibili dopo le interruzioni di alimentazione, ma non il numero di giri del volante. Affinché il sensore dell'angolo di sterzata rimanga in grado di funzionare anche dopo le interruzioni di corrente, è stato integrato un software che utilizza le velocità del volante o una regolazione del volante da arresto a arresto per calcolare il numero di giri del volante.

Se questo non funziona allontanandosi e raggiungendo una velocità di ca. 25 km/h, il DSC passa alla modalità passiva e viene inserita un'anomalia nella centralina DSC. Non è presente alcun errore nel sensore dell'angolo di sterzata.

Per garantire ulteriormente il funzionamento, sia nel DSC che nei moduli di controllo EDC viene determinato un valore comparativo per compensare gli scostamenti nella posizione zero del sensore dell'angolo di sterzata.

Le deviazioni possono derivare da imprecisioni durante la calibrazione, dall'usura o dagli urti con il cordolo.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page