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Immagine del redattoreDL Motorsport

Modulo di controllo Car Access CAS


Modulo di controllo Car Access CAS

Il CAS funge da sistema di allarme antifurto e consente l'avvio di veicoli BMW. Un chip transponder è integrato in ciascuna delle chiavi del veicolo. Una bobina ad anello è montata sul blocchetto di accensione. Il chip del transponder è alimentato da questa bobina dal modulo di controllo CAS. Ciò significa che non è necessaria alcuna batteria nella chiave. L'alimentazione e il trasferimento dei dati avvengono allo stesso modo di un trasformatore tra l'antenna a telaio (bobina) sul blocchetto di accensione e il chip del transponder. La chiave invia quindi i dati al modulo di controllo CAS. Se questi dati sono corretti, il modulo di controllo CAS abilita l'avviatore tramite un relè situato nel modulo di controllo e invia inoltre un segnale di abilitazione all'avviamento codificato tramite un collegamento dati al DME/DDE. Queste procedure possono comportare un ritardo di avvio fino a mezzo secondo.

Componenti

Collegamento dati a DME/DDE Il modulo di controllo CAS invia un segnale di abilitazione codificato al DME/DDE tramite il collegamento dati. Non è possibile avviare il motore prima che questo segnale sia stato trasferito. Modulo di controllo del motore (DME/DDE) con ingresso di abilitazione all'avviamento codificato Il modulo di controllo del motore (DME/DDE) abilita l'avviamento del motore solo se viene ricevuto un segnale di abilitazione corretto dal modulo di controllo CAS. Interfaccia EWS-DME/DDE Nel modulo di controllo CAS e nel modulo di controllo DME/DDE sono memorizzati codici casuali identici. Il valore di questi codici cambia dopo ogni procedura di avvio. L'abilitazione all'avviamento avviene solo se il codice inviato dalla centralina CAS concorda con il codice calcolato nella centralina DME/DDE. I moduli di controllo vengono assegnati solo durante la programmazione iniziale del modulo di controllo DME/DDE. La centralina motore adotta quindi il codice base della centralina CAS.

Nota importante:

Non è possibile sostituire i moduli di controllo DME/DDE o CAS a scopo di test! In rari casi, è possibile che i codici casuali in entrambi i moduli di controllo si discostino l'uno dall'altro. In questi casi è possibile riportare entrambi i codici al valore iniziale tramite la funzione di servizio (calibrazione DME (DDE) - CAS) (calibrazione EWS).

Identificazione chiave e procedura di avvio

Dopo aver inserito la chiave del veicolo nel blocchetto di accensione, avviene la seguente procedura: · Il transponder nella chiave viene alimentato tramite l'antenna a telaio e invia i dati della chiave alla centralina CAS. · Il modulo di controllo CAS controlla i dati chiave per assicurarsi che siano corretti e solo dopo invia un segnale di abilitazione all'avviatore. · Il modulo di controllo CAS invia il codice casuale a DME/DDE. Lì, il codice casuale viene confrontato con il codice casuale salvato; se corrispondono, l'iniezione di carburante viene rilasciata. · Dopo l'avviamento del motore, la centralina CAS genera nuovi dati chiave (codice casuale) e li trasmette al transponder nella chiave. · Un nuovo codice casuale viene inoltre creato e memorizzato nel modulo di controllo DME/DDE.

Riconoscimento dei guasti nel modulo di controllo del motore

Nella centralina motore vengono monitorati i seguenti guasti: · Interfaccia, ovvero linea verso la centralina CAS: in questo caso viene effettuato il controllo per stabilire se viene ricevuto un segnale e se questo segnale non è soggetto a interferenze eccessive. · Codice casuale: viene effettuato un controllo per verificare se il codice casuale inviato dal modulo di controllo CAS corrisponde al valore calcolato nel modulo di controllo DME (DDE). L'avviamento del motore viene inibito se viene rilevata un'anomalia.


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