C'è stata una crescita significativa, a partire dall'anno 1998, nella quantità di elettronica disponibile nelle automobili. Ora ogni funzione che va dal controllo della temperatura ai sistemi di navigazione è controllata elettronicamente da una ECU (Electric Control Unit).
Questa è una tendenza che dovrebbe continuare mentre i produttori di veicoli tentano di fare ulteriori progressi in termini di sicurezza, chilometraggio, comfort e affidabilità.
Con l'aumento del numero di ECU utilizzate nelle automobili, aumenta la necessità di un sistema di rete efficiente e affidabile. Si prevede che l'aumento dell'uso di tali tecnologie di rete a bordo dei veicoli aumenterà i ricavi dell'industria della misurazione e della comunicazione.
I produttori e i fornitori di automobili hanno collaborato con l'obiettivo comune di standardizzare i protocolli di rete all'interno del veicolo.
La crescente domanda di sicurezza, comfort, affidabilità e infotainment richiede l'incorporazione di più protocolli. Si prevede che questa tendenza continuerà poiché i produttori automobilistici introducono un gran numero di dispositivi elettronici per aumentare il valore del loro prodotto e soddisfare le mutevoli esigenze del settore.
Protocolli
I tester CAN BUS possono essere trovati solo negli strumenti di scansione progettati dopo il 2005.
Le basi della rete KWP2000 / ISO14230 nei veicoli, anche i tipi di comunicazione con lo scanner diagnostico e le differenze tra veicoli come Benz, BMW, VW, Audi, Toyota, Nissan, Peugeot, Citroen
Comments