Procedura per la messa in servizio regolazione dello sterzo attivo (AL)
La funzione di servizio Messa in servizio/Regolazione dello sterzo attivo deve essere eseguita durante o dopo i seguenti lavori: · allineamento assali/assetto ruote (vedi Nota) · interventi sul piantone dello sterzo · dopo la sostituzione o la programmazione del modulo di comando dello sterzo attivo (AL) · dopo la sostituzione o programmazione del centro di commutazione del piantone dello sterzo (SZL): solo E60/E61/63/64 · dopo la sostituzione del centro di commutazione del piantone dello sterzo (SZL): solo E90/91 · sostituzione o programmazione del controllo dinamico della stabilità (DSC) · dopo la sostituzione del sterzo La sequenza per la messa in servizio/regolazione nella funzione di servizio è la seguente: · L'impostazione predefinita del sensore dell'angolo di sterzata cumulativo è esattamente zero per qualsiasi allineamento degli assali/allineamento delle ruote. Scelta del richiamo (vedi nota) · Reimpostare l'angolo di posizione del motore (AL) · Eseguire una regolazione del sensore dell'angolo di sterzata (E60/61/63/64: SZL, E90/91: DSC) · Cancellare la memoria errori SZL: solo E60 /61/63/64 · Cancella la memoria errori DSC · Calibra l'angolo di posizione del motore (AL) · Se ARS è incluso come opzione, cancella il valore dell'angolo di sterzata (ARS): solo E60/61/63/64 · Cancella AL memoria guasti · Calibrare l'offset totale dell'angolo di sterzata (AL): solo E60/61/63/64 dal 09/2005 e E90/91 dopo la sostituzione dello sterzo
Nota:
Eseguire l'allineamento degli assi/l'allineamento delle ruote solo se: · La diagnosi dello sterzo attivo non presenta alcun difetto (errore di immissione) ed è presente uno scostamento nella posizione del volante · La ricerca guasti guidata all'inserimento dell'errore (sterzo attivo) si conclude con un difetto (Allineamento delle ruote). · Vengono eseguite misure di riparazione che rendono necessario l'allineamento degli assi/l'allineamento delle ruote. Procedura per la messa in servizio o la regolazione dello sterzo attivo (AL) La funzione di servizio Messa in servizio/Regolazione dello sterzo attivo deve essere eseguita durante o dopo i seguenti lavori: · interventi sul piantone dello sterzo · Dopo la sostituzione della centralina dello sterzo attivo (AL). · Dopo aver sostituito il centro di commutazione del piantone dello sterzo (SZL). · Alla calibrazione del sensore angolo di sterzata. · Dopo aver sostituito lo sterzo. La sequenza per la messa in servizio/regolazione nella funzione di servizio è la seguente: · Possibilità di impostare esattamente a zero l'angolo di sterzata delle ruote per qualsiasi allineamento degli assi/allineamento delle ruote. Un presupposto per questo è un valore valido del sensore dell'angolo di sterzata (SZL) e un angolo di posizione del motore (AL). Scelta del richiamo (vedi Nota) · Verifica della validità del valore del sensore angolo di sterzata. Se il sensore angolo di sterzata ha solo perso i giri, possibilità di ripartenza sterzando da fine corsa a fine corsa. · Reimpostare l'angolo di posizionamento del motore (AL) · Regolazione del sensore dell'angolo di sterzata (opzionale; viene deciso nella funzione di servizio se questo è necessario o meno) · Cancellazione della memoria guasti DSC (solo per la regolazione del sensore angolo di sterzata) · Calibrazione dell'angolo di posizione del motore (AL) · Cancellazione della memoria guasti AL · Possibilità di preimpostare l'angolo di sterzata esattamente a zero per l'allineamento delle ruote dopo la corretta messa in servizio / regolazione dell'attivo timone. Scelta della chiamata (vedi Nota)
Nota:
Eseguire l'allineamento degli assi/l'allineamento delle ruote solo se: · La diagnosi dello sterzo attivo non presenta alcun difetto (nessuna registrazione nella memoria guasti) ed è presente una deviazione nella posizione del volante · La ricerca guasti guidata con registrazione della memoria guasti (sterzo attivo) si conclude con il difetto (Allineamento ruote). · Vengono eseguite misure di riparazione che rendono necessario l'allineamento degli assi/l'allineamento delle ruote. In caso di volante inclinato e diagnosi di sterzata attiva senza risultato: · Verificare l'angolo di sterzata (vedi funzioni della centralina); nell'esatta posizione centrale del volante deve indicare 0 Deg (+/- 2 Deg); in caso contrario, eseguire la messa in servizio / regolazione dello sterzo attivo con regolazione del sensore dell'angolo di sterzata · Verificare l'angolo di sterzata totale per lo sterzo attivo (vedi funzioni del modulo di controllo); nell'esatta posizione centrale del volante deve indicare 0 Deg (+/- 5 Deg); in caso contrario, eseguire la messa in servizio/regolazione dello sterzo attivo senza la regolazione del sensore dell'angolo di sterzata. · Eseguire l'allineamento delle ruote e, se necessario, regolare.
Comments