top of page

Scanner diagnostici, centraline elettroniche e KWP2000

Immagine del redattore: DL MotorsportDL Motorsport

Il KWP2000 (ISO14230) si basa sul protocollo di comunicazione uart, utilizza uno o due fili per le comunicazioni tra centraline,

I nomi comuni di questi fili sono: Linea K e Linea L, solitamente la linea L (se presente) funzionerà solo per l'avvio comunicazione (inizializzazione della comunicazione) tra ECU e lo strumento di scansione, mentre la linea K viene utilizzata per la messaggistica tra le ECU e lo strumento di scansione.

La linea K è sempre disponibile, è una linea bidirezionale. Quando la linea L non è disponibile, la linea K viene utilizzata durante l'inizializzazione per trasmettere il pattern di attivazione dallo scanner diagnostico alle centraline del veicolo. Dopo aver trasmesso queste informazioni, la linea K viene utilizzata per tutte le altre comunicazioni diagnostiche tra lo strumento di scansione e le ECU del veicolo, in entrambe le direzioni, ovvero la stessa linea invierà e riceverà informazioni.


Iniziare le comunicazioni:

KWP2000 offre due opzioni per i produttori per riattivare la centralina per avviare la comunicazione con lo scanner diagnostico:

Opzione 1: Inizializza lenta, inizia con un baud rate molto basso

Opzione 2: Inizializza veloce, inizia con il baud rate nominale (10400 bit per secondo)

Durante i nostri sviluppi nello strumento di scansione Autohex negli ultimi 5 anni abbiamo notato che l'inizializzazione lenta viene utilizzata molto raramente nei veicoli più recenti, mentre VW/Audi è ancora impegnata (fino al 2006) con l'inizializzazione lenta.


Architettura diagnostica:

Lo scanner diagnostico sarà collegato al bus di comunicazione del veicolo tramite il DLC (Diagnostic Link Connector), il produttore del veicolo ha due opzioni: Opzione 1:

lo strumento di scansione diagnostica condividerà semplicemente il veicolo Ecus il BUS e sarà trattato come una di queste centraline

Opzione 2: lo strumento di scansione diagnostica sarà isolato dal bus delle centraline e un gateway trasporterà tutte le richieste e risponderà al tester diagnostico.


Tipologia fisica

Keyword Protocol 2000 potrebbe essere un bus il che significa che tutte le centraline sono condivise su un filo (la linea K), anche in questo caso il tester diagnostico farà parte di questa rete.

La K-Line viene utilizzata per la comunicazione e l'inizializzazione. Casi particolari sono le connessioni nodo-nodo, cioè c'è una sola ECU sulla linea, che può anche essere un bus converter.

Abbiamo notato che nella rete Mercedes Benz KWP hanno diviso la rete in molte reti secondarie come Rete audio, Rete carrozzeria, mentre il motore è collegato direttamente al DLC, lo stesso per Transition, ABS/ESP...

BMW, VW, Toyota, Nissan, Peugeot, Citroen, e tutti gli altri, usano il concetto di bus unico per tutte le centraline.


Servizi del protocollo KWP2000:

In questo articolo verranno descritti qui solo i principali servizi di questo protocollo. Questi servizi sono indispensabili per mantenere la comunicazione basata sulle specifiche KWP2000.

Abbiamo notato che la maggior parte dei produttori di veicoli e fornitori di ECU non rispettano gli standard del KWP2000, ad esempio Toyota utilizza un baud rate di 9600 anziché 10400 e la patena di comunicazione iniziale differisce dagli standard.


Avviare il servizio di comunicazione:

dopo aver ricevuto una primitiva di indicazione di inizializzazione, l'ECU verificherà se il collegamento di comunicazione richiesto può essere inizializzato nelle condizioni attuali.

Quindi l'ECU eseguirà tutte le azioni necessarie per inizializzare il collegamento di comunicazione e invierà una primitiva di risposta di avvio comunicazione con i parametri di risposta positiva. Se il collegamento di comunicazione non può essere inizializzato per qualsiasi motivo, l'ECU mantiene il suo normale funzionamento e può inviare il negativo risposta.


Stop Communication Service:

Dopo aver ricevuto un'indicazione di Stop Communication primitiva dallo scanner diagnostico, la ECU verificherà se le condizioni attuali consentono di terminare questa comunicazione. In questo caso la centralina esegue tutte le azioni necessarie per terminare tale comunicazione e interrompe la sessione di diagnosi.



Komentar


bottom of page