Guida dinamica
Dynamic Drive previene o riduce la tendenza del veicolo a girarsi in curva. Migliora il comfort delle vibrazioni e ottimizza la capacità di svolta del veicolo.
Funzioni principali
Funzione del sistema Dynamic Drive Il Dynamic Drive controlla due barre antirollio attive in base ai livelli di accelerazione trasversale rilevati. In questo modo, riduce il rollio della carrozzeria in curva e su superfici stradali irregolari. La centralina Dynamic Drive calcola dai segnali di ingresso i comandi che devono essere inviati ai motori idraulici. I segnali di ingresso vengono inoltre verificati per verificarne la plausibilità e utilizzati per il monitoraggio del sistema. La centralina Dynamic Drive riceve i seguenti segnali di ingresso: · Pressione nel circuito della sospensione anteriore. · Pressione nel circuito della sospensione posteriore. · Posizione della valvola di direzione. · Accelerazione trasversale. · Livello del serbatoio dell'olio. La principale variabile di input è l'accelerazione trasversale. Vengono inoltre analizzati i seguenti segnali PT-CAN: · Accelerazione trasversale. · Velocità di imbardata. · Velocità del veicolo su strada. · Angolo del volante.
Queste informazioni aggiuntive migliorano il tempo di risposta del sistema. La centralina dispone di uscite a prova di cortocircuito per: valvola di regolazione della pressione per l'asse anteriore e posteriore, valvola di controllo direzionale, valvola di sicurezza e alimentazione a 5 Volt per i 4 sensori (accelerazione trasversale, sensori di pressione per i circuiti delle sospensioni anteriori e posteriori e sensore di posizione dell'interruttore). Le valvole sono controllate dalla modulazione di corrente (segnale modulato in ampiezza di impulso). I segnali vengono inviati attraverso il PT-CAN al motore DME/DDE indicando se è necessaria una potenza aggiuntiva. Questo è l'unico modo in cui è possibile coprire il fabbisogno di potenza, ad esempio al minimo durante la procedura di messa in servizio. Il Dynamic Drive non è attivo quando il veicolo è fermo quando tutte le valvole sono diseccitate. In altre parole, a veicolo fermo, le barre antirollio attive non generano coppia. Se il veicolo è inclinato su un lato quando è parcheggiato (ad es. con due ruote sul marciapiede o carico in modo non uniforme), il sistema non esegue alcuna regolazione nonostante sia presente una forza laterale misurabile. Il Dynamic Drive entra in azione a velocità superiori a ca. 15 km/h.
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